Le donne di Helmut Newton sono astratte, fredde e, quando a colori, un po’ livide. E’ il suo modo di lasciarsi alle spalle il sentimento, il romanticismo.

Questo è il fascino inconfondibile, e irraggiungibile nelle imitazioni, che caratterizza il lavoro di Newton sulla bellezza femminile, dove erotismo e seduzione si mescolano creando un nuovo archetipo di donna sofisticata, elegante ma anche provocatoria e pur sempre donna nella sua umanità. Dice Karl Lagerfeld, suo buon amico: “Nelle foto di Helmut non c’è mai scherno, né disprezzo. Non cerca di rendere ridicole le donne. Ha un modo tutto suo di idealizzare una realtà che non sempre è ideale. Ed è qui la sua fonte di ispirazione.”

Come un tempo si diceva dei pittori, oggi possiamo definire Helmut Newton un fotografo di donne. Le ha fissate nell’immaginario collettivo in un modo completamente nuovo e contemporaneo, distante dallo stereotipo erotico tradizionalmente maschile, delineando la donna del XXI secolo.

Gran parte dell’opera di Helmut Newton si può vedere oggi visitando la mostra “White Women, Sleepless Nights, Big Nudes” a Roma, Palazzo delle Esposizioni, dove rimarrà fino al prossimo 21 luglio 2013. [ leggi tutto ]

 

Fonte: Formiche