Pubblicata, nell’ambito del Prosumer Report® 2013 dal gruppo di comunicazione Havas Worldwide, la ricerca Il nuovo ruolo del cittadino-consumatore e il suo comportamento nella società, basata su un panel di oltre 10.000 consumatori, in 31 paesi, tra cui l’Italia. […]

consumatori consapevoli, photo by Teresa ManciniLa ricerca mette in evidenza un nuovo modo di “essere cittadini”, più consapevoli e partecipativi, in grado di influenzare i trend e le scelte dei “grandi” (politici, Istituzioni, imprese e media tradizionali). I nuovi media a disposizione permettono loro di far sentire le proprie istanze, di unirsi tra categorie e comunità, determinare i cambiamenti nella società attraverso scelte di consumo responsabili e comportamenti etici. […]

Rispetto a questo scenario in evoluzione appare evidente che i marchi e le imprese devono dialogare con questi nuovi consumatori che sanno cosa vogliono e che posseggono gli strumenti per far sentire la loro voce in modo autonomo e indipendente. […] Due terzi del campione (75%) ritiene di aver più influenza nella società come consumatore responsabile, che come elettore.[…] Gli italiani si dichiarano più attenti all’impatto sociale e economico dei loro consumi e sono disponibili a spendere di più per gli acquisti responsabili e per quelli locali a supporto del Made in Italy. [leggi qui tutto l’articolo]

 

fonte: Uomini e Donne della Comunicazione